L’Associazione

L’associazione ha lo scopo di promuovere una serie di attività e iniziative che concorrano a valorizzare e far conoscere la personalità e la produzione di Tarcisio Merati attraverso l’organizzazione di mostre e manifestazioni socio culturali. Svolge inoltre studi, comparazioni e ricerche nell’area dell’Art Brut.

In questi anni ha svolto un intenso lavoro espositivo culminato con l’esposizione tenutasi nel 1993 presso il Teatro Sociale di Bergamo e pubblicando un primo catalogo delle opere; concedendo in prestito su richiesta di gallerie e musei le proprie opere; allacciando contatti con associazioni, collezionisti ed istituzioni.

Le risorse economiche derivanti dall’attività vengono finalizzate al recupero di disabili mentali, attraverso l’acquisto di materiali o attrezzature e la costruzione-ristrutturazione di locali dove svolgere attività artistiche.

L’associazione fu fondata nel maggio del 1993 con regolare atto notarile da un gruppo di 13 appassionati d’arte coordinati e incoraggiati dal socio fondatore sen. Andreino Carrara.

Fino al 2013 l’associazione è stata guidata dalla passione e dalla visione di Aurelio Mazzoleni; oggi la presidenza è in capo a Maria Silvia Pesce con il supporto di un Consiglio di Amministrazione composto da appassionati e amici dello storico artista.